top of page

Terre di Luni ospita la presentazione del tema del 49° Giro della Lunigiana

La location per eventi palcoscenico dell’iniziativa “Cardiosecurity corre con il Giro della Lunigiana - Il tempo è muscolo".

Terre di Luni ospita la presentazione del tema del 49° Giro della Lunigiana

49° Giro della Lunigiana a Terre di Luni

Siamo sempre orgogliosi quando Terre di Luni si fa teatro di messaggi importanti.


Nella mattina di sabato 22 febbraio, abbiamo ospitato la presentazione del tema della prossima edizione del Giro della Lunigiana, di cui saremo ancora una volta Main Sponsor insieme a Spigas Clienti: “Cardiosecurity corre con il Giro della Lunigiana - Il tempo è muscolo”.


Nelle edizioni passate, la Corsa dei Futuri Campioni ha affrontato temi significativi, come la sicurezza stradale e l'inclusione delle persone con disabilità. Sarà lo stesso anche per l’edizione 2025, che si correrà come ogni anno all’inizio di settembre. In questa occasione l’obiettivo sarà riuscire a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di agire tempestivamente in caso di arresto cardiaco.


Cardiosecurity sarà il portavoce di questa tematica, un progetto ideato dal Dottor Fabio Costantino, medico cardiologo, con l’obiettivo di diffondere la cultura del primo soccorso e l’uso dei defibrillatori semiautomatici e preparare così i cittadini ad affrontare le emergenze cardiache.


La nostra sala, vestita coi colori del Giro, ha ospitato medici, infermieri, dirigenti sportivi e istituzioni locali e provinciali, che hanno condiviso informazioni preziose sull’importanza di agire in maniera tempestiva in caso di arresto cardiaco.


È stato un incontro ricco di spunti, dove la passione per lo sport si è fusa con la consapevolezza della salute. È emerso chiaramente che la preparazione e la formazione nell’intervento di primo soccorso possono salvare vite, non solo nel contesto sportivo, ma nella vita di tutti i giorni.


Al termine dell’evento abbiamo allestito un buffet nel porticato, dove gli ospiti hanno potuto gustare piatti preparati con ingredienti freschi e locali, accompagnati da vino dei Colli di Luni. Il clima informale e accogliente ha favorito scambi di idee e conversazioni tra i partecipanti, creando un'atmosfera di comunità e collaborazione.


Noi di Terre di Luni siamo felici di essere ancora una volta al fianco di questa manifestazione. Il Giro della Lunigiana non è solo sport, ma anche un'opportunità per diffondere, soprattutto tra i giovani, messaggi importanti come questo; oltreché di valorizzare il nostro territorio, facendolo conoscere a livello internazionale.


Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di questo appuntamento. Non vediamo l'ora di accogliervi nuovamente per #Lunigiana2025!








Evento Cardio Security_La Voce Apuana_24.02.2025

Evento Cardio Security_Port Logistic Press_25.02.2025

Evento Cardio Security_La Nazione_26.02.2025



bottom of page